giovedì 21 agosto 2014

I Sinistri Misteri di Montelapiano - parte 1 - il progetto














Il progetto “I Sinistri Misteri di Montelapiano” è nato dalla volontà di creare qualcosa che (legasse in modo duraturo) faccia facesse conoscere  la storia del paese alle nuove generazioni.

il comune di Montelapiano (CH)
Quelle nuove generazioni che sono i figli degli emigrati del secolo scorso, quelli che tornano al paese solo in occasione delle sante festività o in estate, quelle legate di più alle nuove tecnologie e che anno dopo anno perdevano interesse verso i racconti dei nonni e dei genitori.
Come far interessare un gruppo così eterogeneo alle vecchie storie del paese, alle sue leggende alle sue usanze perlo più andate perse nei secoli?

Abbiamo quindi creato questa Caccia al Tesoro basata su documenti storici, sui racconti delle persone più anziane sugli usi e costumi antichi, sulle leggende popolari e racconti per i bambini di un secolo fa.
Dall’unione di tutti questi elementi più, ovviamente, una buona dose di fantasia e invenzione, seppur verosimile, è nato l’evento svoltosi il 21 agosto 2014.

Tutti i partecipanti, appartenenti a svariate generazioni, si sono uniti in questa corsa contro il tempo per risolvere il “sinistro mistero” che avvolgeva il Paese e nel mentre imparavano, assimilavano,  informazioni storiche e culturali di Montelapiano.
Il fatto che più di 50 persone si siano mosse per le stradine del paese ed oltre, alla ricerca degli indizi e delle informazioni ci fa capire che non tutto è andato perso e che l’Evento sia stato come un sasso lanciato in uno stagno e che ora non ci resta che attendere l’effetto delle onde che pian piano si stanno allargando.

Nessun commento:

Posta un commento