martedì 14 maggio 2013

Cacce al Tesoro Contestualizzate

Le nostre Cacce al Tesoro contestualizzate partono dal semplice concetto della classica caccia al tesoro trasformandola in una trama letteraria sfruttando il comune denominatore delle tappe.
Ogni trama, sia essa cinematografica o letteraria, si sviluppa attraverso una serie di eventi particolari che ne segnano lo sviluppo e le tempistiche, ne dettano il ritmo.
Allo stesso modo, nelle nostre cacce al tesoro, i giocatori entreranno in trame da noi inventate, scandite da delle tappe attraverso le quali dovranno risolvere enigmi, cercare e trovare gli indizi necessari che li porteranno tappa dopo tappa alla soluzione della trama, il tesoro, il colpevole di un misfatto o un qualsivoglia obbiettivo.

La rete di tappe può limitarsi a coprire una zona relativamente ristretta quanto un parco, oppure allargarsi ad un’intera zona di paese, fino a coprire un intero comune e frazioni limitrofe, se non addirittura più comuni.
I giocatori assaporeranno quindi il gusto dell’esplorazione, dando loro modo di conoscere e scoprire luoghi ameni o di importanza storica, turistica o artistica.

Gli indizi che i giocatori troveranno nelle varie tappe avranno lo scopo di immedesimarli il più possibile nell’atmosfera della trama, saranno sotto forma di antichi diari di persone scomparse, rapporti di polizia, così come files criptati o documenti storici perduti da secoli ed abilmente ricostruiti.
I giocatori, leggendo, avranno modo di scoprire informazioni di contorno come le radici storiche di un luogo o di particolari personaggi realmente esistiti, potranno scoprire antiche usanze o semplicemente apprendere informazioni non facilmente reperibili o che vengono solitamente fornite in maniera troppo istituzionalizzata.

La trama che lega le tappe può essere di qualsiasi genere, può avere le fosche tinte di un giallo noir, oppure assumerne di più forti fino ad arrivare all’horror; può essere di tipo puramente goliardico oppure essere contestualizzata sul territorio e mirata a fare scoprire aspetti tralasciati o dimenticati grazie ad accurate ricerche durante la preparazione dell’evento.

Tutti questi fattori rendono le nostre Cacce al Tesoro Contestualizzate degli eventi estremamente coinvolgenti, dei giochi di indagine in cui il giocatore può raggiungere elevati livelli di immedesimazione e di divertimento.



Cacce al Tesoro Fotografiche 

La Caccia al tesoro Fotografica unisce il divertimento del gioco alla possibilità di scoprire ed apprezzare luoghi o personaggi poco conosciuti.
Attraverso una serie di indizi fotografici ed enigmi i partecipanti dovranno rintracciare e fotografare gli obbiettivi.
Particolarmente adatta alla valorizzazione del territorio o di un luogo specifico, è adattabile nel migliore dei modi anche a fiere e manifestazioni di piazza, gare cosplayer e qualsiasi altro tipo di attività ludico-ricreativa.

Nessun commento:

Posta un commento