venerdì 26 febbraio 2016

Venerdì giochiamo al Club !!!


 Quarta serata ludica presso il Circolo Arci Club 27 - Milano

L’imperdibile appuntamento con il “Venerdì si gioca al Club!!” del 26 febbraio è stato ricco di giochi ed emozioni.

La serata si è aperta con una sessione di Two Rooms and One Boom! che ha visto vincere “Lo Scommettitore” che ha puntato tutto sui Terroristi che, riuscendo a piazzare la Bomba nella stessa stanza del Presidente hanno regalato la vittoria a chi aveva scommesso su di loro.




 Dopo esserci riscaldati con questo gioco veloce, i pazzi incalliti di Insylum si sono accomodati nel ormai famoso Reparto 23, sempre più inquietante e surreale (clicca qui per i dettagli), mentre quattro temerari hanno intrapreso la strada dell’avventura in Dungeons and Dragons Base (quello della Mitica Scatola Rossa!) clicca qui per i dettagli.

Anche i giochi da tavolo hanno avuto il loro seguito, Taboo Body Language e Dixit hanno appassionato e divertito due tavolate di giocatori.
Per ultimo, ma non ultimo, Lupus by GDRFantasy, con i suoi ruoli inediti, per ben due sessioni ha visto confrontarsi Contadini e Lupi in un’accesa guerra dialettica a base di bluff, bugie e mezze verità...ed in entrambi i casi i Contadini sono riusciti a scovare chi tra loro era Lupo e a mandarli al rogo.
Venerdì 26 febbraio è stata un altra bellissima serata in compagnia di belle persone con tanto sereno divertimento.

Noi della Canzone Elfica siamo felici di rinnovarvi l’appuntamento per le prossime serate di marzo l’11 e il 25 sempre al Club27 e sempre alle 21:00.

La Canzone Elfica...le note del divertimento!

DUNGEONS & DRAGONS al CLUB 27




















...*è mattina presto, l'aria è fredda, la strada deserta, solo io e il mio carico di pelli speciali...bhe, è un lavoraccio ma qualcuno lo deve fare e poi paga molto bene, sono in pochi i pazzi come me che trattano certa merce!*
Così pensava il giovane mercante avanzando sul suo carro verso La Soglia.
Già pregustava la solita routine, la solita scenetta per trattare sul prezzo, la vendita, e poi un buon pasto in una calda taverna prima di riprendere la strada verso casa. Il cielo minacciava tempesta e tutto si sarebbe aspettato tranne che quell'incontro.
Poco prima di arrivare in città, tre figure gli sbarrarono la strada:
" Amico, per caso vai verso Nord? Come vedi sta per arrivare una tempesta, il mercato è già deserto!"
Erano queste le peggiori parole che un mercante potesse sentire!
Era stato un chierico a proferire tali parole e l'elfo e la guerriera che erano insieme a lui confermarono quanto detto.
* Bhe, tanto vale fare inversione e tornare a casa, non rischio certo il carico e la mia pelle, e perchè no, ci scappa pure un guadagno…e poi anche le mie rune non danno buone notizie* pensò sistemando in tasca degli strani sassi appena usati.
"Bene se volete un passaggio mano ai borselli e salite a bordo!" ed ecco che il mercante riprese la strada verso nord, al suo fianco la giovane guerriera...si, il giovanotto non era insensibile al fascino della donna d'armi! Il viaggio fu tranquillo, era distratto dalla sua compagnia e a tratti sentiva parlare di taverne e di nani, e la ricerca di torri e di maghi, tutte vecchie storie che si usavano per spaventare i bambini, frutto di antiche leggende del passato… ma si sa, ogni leggenda nasconde un fondo di verità...




INSYLUM al CLUB 27 - Sessione 04















11 Novembre 1975                         
Ospedale Psichiatrico di Voghera (PV)
Reparto 23                                     

Più i pazienti recuperano la memoria e più sembrano diventare problematici.
Ciò che abbiamo, insieme, scoperto sul loro passato potrebbe effettivamente rendere difficile dimetterli.
Le loro mani sono sporche di sangue, ma questo non vuol dire niente se le forze dell'ordine non trovano le prove e se riesco a dimostrare che non erano in condizioni di intendere e di volere.

Eppure, nonostante l'efferatezza dei gesti compiuti, sono convinto che l'evento traumatico sia stato un altro, qualcosa di decisamente più orribile o incomprensibile per le loro menti.
E' mia convinzione che sia successo qualcosa che vada ben oltre le brutalità che alcuni di loro hanno commesso in questi (e quei) giorni ed è questa causa prima che va ricercata e svelata.
Tuttavia questa si nasconde, sfugge e quasi sicuramente non è presente nella letteratura di settore; non in quella classica, almeno.

Non credo di aver mai visto nulla del genere nella casistica studiata fino ad oggi se non, forse, nei vecchi testi sulla parapsicologia di C.G.Yung.
Da approfondire le connessioni tra i loro ricordi e le dimenticate religioni del posto.

Ad ogni modo i ricordi recuperati costituiscono una memoria ancora frammentaria e nella prossima seduta ci dovremo sforzare di capire come collegare i cocci di ciò che resta della loro mente, soprattutto per quanto concerne il luogo dove tutto sembra avere avuto inizio.
Sono certo che ricercando il rapporto causa-effetto primario gioverà alle loro povere menti.

Infine, nonostante i pazienti siano sempre più agitati ed i sintomi di un più elevato grado di follia incipiente siano sempre più visibili, non posso riprendere a somministrare psicofarmaci pesanti: i risultati sono troppo soddisfacenti per ridurli nuovamente a dei vegetali.
Sento che siamo vicini alla soluzione.
Certo potrebbe essere pericoloso esporli alla teatroterapia, ma questo dipenderà da come passeranno la notte, dato che non passa notte che i miei infermieri non facciano rapporti sempre più inquietanti sul reparto.


Il direttore   
Dino Sforzati


il paziente 115 in un momento ricreativo



il paziente 104 sotto blandi sedativi

pazienti 108, 105 e 117 (con la testa sul tavolo)

il paziente 103

venerdì 12 febbraio 2016

Venerdì giochiamo al Club !!!

Terza serata ludica presso il Circolo Arci Club 27 - Milano




La Serata Ludica del 12 febbraio 2016 è stata caratterizzata dalla Sessione a Premi di Dungeons and Dragons Base.
I giocatori si sono lasciati andare alle fantastiche avventura della mitica Scatola Rossa ed alla fine hanno decretato chi tra loro fosse il miglior Interprete!
Il vincitore è stato premiato dal Presidente del Circolo Arci Club27 in pompa magna :)
Per saperne di più “clicca qui”

Mentre i temerari avventurieri affrontavano topi, orchi ed elementali, il Reparto 23 di Insylum riapriva i battenti accogliendo i suoi pazzi…
Anche in questa sessione, i giocatori hanno cercato di ricordare i motivi della loro presenza in quel luogo tanto angosciante e, soprattutto, si sono per affrontare la prossima notte…
Per saperne di più “clicca qui”

L’intera serata è stata allietata anche dalla presenza di numerosi Boardgames scelti tra i centinaia disponibili nel nostro archivio :


In particolare i giocatori hanno affrontato la minaccia di un attacco terroristico in Two Rooms and One BOOM! , fallendo però il compito di salvare il Presidente che si è ritrovato allo scadere del tempo nella stessa stanza della Bomba.
Successivamente hanno spremuto le meningi alla ricerca di parole contenenti le più strane sillabe possibili in Passa la Bomba!
Ed infine hanno animato le riunioni di Crazy Office riuscendo a non essere sopraffatti dalla cattiveria del Mega Direttore Galattico e all’astuzia dei colleghi di lavoro!
In definitiva è stata una bellissima serata in cui persone sconosciute fino a quel momento hanno stretto amicizia e si sono divertite e lasciate andare con i nostri giochi e, perchè no, hanno anche sfogato e smaltito una parte di stress e nervosismo accumulato durante la settimana.
Vi diamo l’appuntamento a venerdì 26 febbraio 2016 per un altra serata all’ insegna della buona compagnia e della serenità!

DUNGEONS & DRAGONS al CLUB 27 - Torneo 01



..*Era un tardo pomeriggio come tanti altri, i soliti due umani ubriaconi intenti ad affogare i dispiaceri della loro onesta ma misera vita quotidiana in fondo ad boccale di birra...uno di loro ha avuto anche la faccia tosta di provare la birra fatta dai miei fratelli di Casa di Roccia! Stranamente non ho ancora dovuto raccogliere il suo vomito dal pavimento, che abbia uno stomaco da nano? Bha*


Mentre Karash era preso dai suoi pensieri dalla porta della taverna entrò uno strano gruppo di avventurieri, un uomo d'armi, un uomo di chiesa, una giovane e bella studiosa e un ragazzo che aveva un che di losco, ma dopo che sborsò una bella manciata di monete d'oro non sembrava più così losco, anzi!!!


Il vecchio nano non era più abituato a della clientela tanto turbolenta e così si divertì molto, servendo lauti pasti ben pagati e assistendo ad una rissa come da tanto non succedeva, addirittura il garzone del fabbro ebbe la meglio a braccio di ferro contro il nerboruto guerriero, facendogli fare un bel volo e spaccando un tavolo, cose che aveva visto solo nelle taverne della sua terra natia!

E tra urla, schiamazzi, spintoni e risate la serata proseguì, fino alla fatidica domanda che gli fece il ladruncolo: "C'è del lavoro per noi?"....come non approfittarne!!!Allisciandosi la barba Karash rispose "bhe, ci sarebbero delle questioni da risolvere nella mia cantina..."

INSYLUM al CLUB 27 - Sessione 03















11 Novembre 1975                         
Ospedale Psichiatrico di Voghera (PV)
Reparto 23                                     



La seduta è stata molto produttiva.
Tutti i pazienti erano molto presenti: il 115 si è ripreso dai sedativi somministrati mentre la 109 sospetto abbia solo fatto finta di assumerli.
Il loro recupero è visibie e veloce ed oggi stesso dalla memoria dormiente del paziente 103 è riaffiorato un ricordo di importanza cruciale in quanto vedeva coinvolto tutto il gruppo anzichè solamente lui.
Quel ricordo, finalmente raccontato, ha lasciato tutti ammutoliti.
Ora inizia ad essermi chiaro il perchè della loro amnesia globale: nella loro memoria è sepolto qualcosa di talmente orribile che il loro Io coscente non riesce ancora ad accettare.
Tuttavia v'è ancora qualcosa di strano ed imperscrutabile nella loro sintomatologia, qualcosa che mi fa dedurre che il peggio debba ancora venire.
A molti dei loro ricordi manca ancora un filo conduttore, come strane isole nell'arcipelago della memoria separate tra loro dal mare dell'oblio.
Cosa giace ancora sotto quelle acque scure e limacciose ?


Il direttore   
Dino Sforzati